Home | A teatro con mamma e papà | Prosa | Teatro Dialettale | Teatro per le scuole | Corsi | Contatti

Corsi
2018/2019

È, ormai, da tutti riconosciuta la capacità del Teatro (per Teatro intendiamo la pratica teatrale, il complesso, cioè, di tecniche, di esercitazioni, di abilità comunicative e di ascolto, di giochi e trucchi di cui è fornito il bagaglio professionale dell’attore, che viene svelato e condiviso in una sede, spesso misteriosa, chiamata Laboratorio Teatrale) di sollecitare la parte più creativa delle persone e guidarle verso un percorso di espressione e di affermazione di sé, utilizzando, spesso, modi del comunicare non usuali o non abbastanza usati nel quotidiano, favorendo, quindi, l’espressione di una dimensione emotiva normalmente troppo controllata o, addirittura, soffocata. La pratica teatrale, sollecitando la dimensione più creativa degli individui, facilita la relazione, la comunicazione, il confronto, e utilizza, inoltre, il gruppo come spazio per l’approfondimento, per l’affermazione di sé, della propria cultura e identità. Tutti questi elementi rendono il Teatro uno strumento altamente educativo e di grande utilità sociale.



per bambini dai 3 ai 5 anni
I COLORI DELLE QUATTRO STAGIONI
"laboratorio giocoso in 8 incontri di 60 minuti"
max 18 partecipanti, quota individuale euro 40,00
ideazione e conduzione: Cristina Bartolini
in collaborazione con: Massimo Madrigali

Il laboratorio si propone di accompagnare i bambini alla scoperta delle stagioni, del loro susseguirsi, del cambiamento prodotto dal loro avvicendamento sulla natura, sulla vita di tutti i giorni, ponendo l’attenzione sulla dimensione del tempo, del suo trascorrere ciclico e delle modificazioni che tempo e stagioni producono sulle nostre emozioni e sui nostri stati d’animo…
Tutto questo col linguaggio semplice ma immaginifico ed efficace del teatro, che alterna la narrazione (di fiabe classiche o moderne ) come sfondo e il gioco espressivo come esperienza pratica di apprendimento.






per bambini dai 6 ai 10 anni
LEZIONI DI VOLO: LA GABBIANELLA E IL GATTO
"laboratorio in 9 incontri di 90 minuti"
max 18 partecipanti, quota individuale euro 50,00
ideazione e conduzione: Cristina Bartolini
in collaborazione con: Massimo Madrigali

Il laboratorio prende spunto dal famosissimo racconto che Louis Sepulveda dedicò qualche anno fa ai bambini: la storia del gatto che insegnerà alla piccola orfana di gabbiano a volare. Quella del gatto è l’ impresa che attende ogni genitore: proteggere, crescere, educare e lasciare andare ( le lezioni di volo) i figli. Quella della gabbianella è l’ impresa, apparentemente impossibile, che attende ognuno di noi alla nascita: conoscere, amare, crescere, sognare, trovare posto nel mondo. Insomma, imparare a volare. E i bambini, questo,lo sanno bene. Il laboratorio si snoda sul doppio binario della narrazione e del gioco espressivo / teatrale (improvvisazione e drammatizzazione).






per ragazzi dagli 11 ai 14 anni
IL VIAGGIATORE INCANTATO
"laboratorio in 9 incontri di 90 minuti"
max 18 partecipanti, quota individuale euro 50,00
ideazione e conduzione: Massimo Madrigali
in collaborazione con: Cristina Bartolinii

Siamo tutti viaggiatori: anche se non siamo Ulisse, o Jim sull’Hispaniola, o il giovane Holden nella grande città, o l’ebreo errante, ognuno di noi compie il viaggio della propria esistenza. Il viaggio è, nella storia letteraria, metafora della vita e soprattutto del divenire, del crescere, del formarsi come individui. Il laboratorio si propone di accompagnare i ragazzi alla ricerca del proprio viaggio : dove mi piacerebbe andare? E perché proprio lì? E perché dovrei avere una meta? E come vorrei muovermi? E, soprattutto, con chi? Ma poi, perché andare? Col linguaggio incantato del teatro si possono immaginare scenari imprevedibili…






per donne dai 18 ai 99 anni
LABORATORIO DELLE DONNE DI SAVIGNANO
"laboratorio in 20 incontri di 120 minuti"
max 20 partecipanti, quota individuale euro 40,00
PRIMO INCONTRO mercoledì 24 ottobre ore 20.30
ideazione e conduzione: Cristina Bartolini

Il percorso di questo laboratorio è un approccio alle tecniche di comunicazione e di espressione teatrale, come dice il titolo, riservato alle donne: la sperimentazione va dall’uso della voce e del corpo, all’improvvisazione, alla drammatizzazione, con un'ipotesi finale di messa in scena (su spunti proposti dalla coordinatrice del corso) e rappresentazione in pubblico al Teatro Comunale "La Venere" sabato 23 marzo 2019, nell'ambito della stagione di Prosa.






per insegnanti
SAPER VEDERE
"laboratorio in 10 incontri di 90 minuti"
max 20 partecipanti, quota individuale euro 50,00
ideazione e conduzione: Massimo Bertoni

Il corso si propone principalmente di insegnare a "vedere teatro" con una nuova consapevolezza.
Temi:
- I "mestieri" (recitazione, drammaturgia, regia, scenografia, light design, musiche, etc.).
- Le "fonti" (eventuale fonte ispirativa: fiaba, romanzo, racconto, film, cronaca, etc., il copione, il "diario di bordo", foto, video, rassegne stampa, internet, materiali a corredo dello spettacolo).
- Il "pubblico di riferimento" (elementi di storia del Teatro Ragazzi, manifesti di intenti, le tendenze contemporanee).
- Il "lavoro in classe" (come utilizzare il "piacere" della fruizione dal vivo vissuta a teatro nell'attività didattica).



ISCRIZIONI:

tutti gli interessati fin d'ora possono mandare una e-mail con la richiesta di iscrizione per qualsiasi corso a: teatrolavenere@gmail.com
oppure
telefonare allo 059730496
e riceveranno informazioni
oppure
potranno venire in biglietteria,
a partire dal 25 settembre
(dal martedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00)